Facciamoci un blog!

Innanzitutto, cos’è un blog? Blog è la forma abbreviata di Web-log, una specie di diario on-line che aggiorniamo regolarmente, ogni giorno oppure settimanalmente, con contenuti nuovi.

http://www.masternewmedia.org/images/how-to-blog-blackboard-classroom_id785240_size485.jpg

(immagine presa da http://www.masternewmedia.org)

Il modello di on-line business (lanciato da Katie Freiling) che vi presento e, su cui si basa Let’s Ask Venus, prevede il blog come “epicentro” della nostra attività e del nostro personal brand. È la nostra ‘home page’ online. È il nostro canale di comunicazione privilegiato tra noi e il nostro pubblico ed è il nucleo centrale della nostra attività. Ebbene sì, è proprio così importante! :-)

Ecco alcune ragioni per cui è fondamentale avere un proprio blog:

  • Un blog ci consente di costruire la nostra credibilità ed affidabilità, ci rende “esperti” nel nostro campo e ci dà la possibilità di promuovere i prodotti e i servizi che desideriamo.
  • Un blog è il perfetto nucleo centrale per le nostre attività di social media marketing. La prima impressione che diamo di noi ai nostri contatti sui social network è proprio attraverso il nostro blog, dove offriamo gratuitamente contenuti e articoli dai quali i nostri lettori possono sempre imparare qualcosa di nuovo e di diverso. Un blog ci consente di DARE, mentre un sito web è più indirizzato alla vendita, quindi è più finalizzato a RICEVERE. Quando costruiamo la nostra rete di contatti, se i nostri visitatori sentono che noi offriamo (diamo) loro qualcosa anziché cercare di vendere loro qualcosa, sicuramente costruiremo con loro un rapporto a lungo termine.
  • Diversamente da un tradizionale sito statico, un blog è fresco, vivace, interattivo e viene continuamente aggiornato. È la ricetta perfetta per attirare i lettori e invogliarli a visitare spesso il nostro blog! Se il contenuto che pubblichiamo è valido e nuovo, i nostri lettori saranno invogliati a tornare sul nostro blog per continuare a leggere i nostri articoli.
  • Un blog ci consente di costruire una “mailing list” (un elenco di indirizzi e-mail) da usare per il social media marketing più facilmente rispetto a qualsiasi altro tipo di sito Web. Infatti il tasso di conversione (cioè la percentuale di persone che si registrano e che, quindi, automaticamente sono sulla mailing list) è molto più alto rispetto a quello dei siti tradizionali e commerciali proprio grazie al nostro personal branding e alla qualità dei nostri contenuti.
  • Un blog è la “vetrina” dove esponiamo tutti i nostri prodotti,  i programmi e i prodotti di affiliazione, le opportunità di business e i servizi che costituiscono il nostro reddito. È il nostro NEGOZIO personale, il centro nevralgico della nostra attività.
  • Un blog ci consente di far arrivare i nostri contenuti ai primi posti nei motori di ricerca, come Google e Yahoo, e GRATUITAMENTE se usiamo la formula giusta. Questo vuol dire traffico di visitatori che ci trovano grazie ai motori di ricerca e ai social network.
  • Inoltre, un blog si integra perfettamente con il social media marketing (il marketing che utilizza i social network, come Facebook e Twitter, per esempio) ed è eccellente per condividere i contenuti con altri blogger con i quali costruire  una rete (in inglese si utilizza il termine “tribe”, tribù). E questa rete È il segreto del successo nel social media marketing! Ciò vuol dire che il nostro blog si promuove praticamente da solo. La nostra rete di contatti manderà automaticamente e costantemente traffico al nostro sito, quindi potenziali clienti per i nostri prodotti, servizi e opportunità di business. E il TRAFFICO è ciò che alimenta e mantiene viva la nostra attività online. Un blog, se ben utilizzato e promosso nella maniera giusta, ci consente di avere grandi volumi di traffico in modo semplice e, soprattutto, GRATUITAMENTE!

                Nel prossimo articolo presenterò la piattaforma più semplice da utilizzare per un blog, WordPress, e vedremo come creare la nostra “vetrina”.

                Fatemi sapere se avete trovato utile questo articolo e condividetelo con i vostri contatti su Facebook, Twitter e sui vostri social network preferiti.

                Al vostro successo online!

                1 comment to Facciamoci un blog!

                Leave a Reply

                You can use these HTML tags

                <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

                  

                  

                  

                A sample text widget

                Etiam pulvinar consectetur dolor sed malesuada. Ut convallis euismod dolor nec pretium. Nunc ut tristique massa.

                Nam sodales mi vitae dolor ullamcorper et vulputate enim accumsan. Morbi orci magna, tincidunt vitae molestie nec, molestie at mi. Nulla nulla lorem, suscipit in posuere in, interdum non magna.