AAA – Approccio olistico cercasi

Le infinite possibilità offerte da un approccio olistico alla vita e al modo di viverla consentono di portare innovazione e potenzialità vere nel modo in cui concepiamo e viviamo la nostra vita.

Cosa vuol dire esattamente olistico? Bene, olistico si riferisce al principio secondo il quale gli esseri umani sono qualcosa di più di un corpo fisico e una vita sana non riguarda solo il corpo, ma anche emozioni, mente e spirito. E se vogliamo applicare questo concetto alla nostra vita quotidiana, possiamo dire che vivere in maniera olistica significa vivere secondo uno stile di vita che promuova equilibrio personale, salute fisica e mentale e rapporti interpersonali sani.

Se riflettiamo un momento, ci rendiamo conto che molti di noi vivono a dei ritmi per cui gli aspetti spirituali, fisici ed emotivi vengono visti come separati l’uno dall’altro e non si percepisce la loro interconnessione.  Tuttavia, da un punto di vista olistico, è proprio l’integrazione di queste parti che produce una vera e propria sinergia e potenzialità.

Per esempio, quando si affronta un cambiamento importante nella propria vita, come nel caso di una separazione o un divorzio, viene naturale concentrarsi su un aspetto in particolare, per esempio quello finanziario. E questo è comprensibile perché, se è vero che il denaro non è tutto, comunque quando c’è è senza dubbio utile.  La mancanza di stabilità finanziaria comporta un senso di generale insicurezza. E se trascuriamo i sintomi fisici e l’impatto emotivo prodotti dal senso di insicurezza, anche se risolviamo il problema finanziario, continueremo probabilmente a sentirci insicuri.

http://arlingtonkids.files.wordpress.com/2009/11/puzzles.jpg

(immagine presa da arlingtonkids.wordpress.com)

Perché? Dunque, l’aspetto finanziario è senza dubbio importante, ma è solo un tassello del puzzle. Senza un approccio olistico, non cogliamo l’interconnessione tra incertezza finanziaria e le altre dimensioni. Ciò che intendo dire è che l’insicurezza non riguarda solo le nostre finanze: riguarda l’autostima, l’immagine di sé, la nostra salute, il nostro stile di vita e i nostri rapporti. Tutto ciò ha implicazioni fisiche ed emotive. Per esempio, fisicamente possiamo provare stress, ansia, fatica, ed emotivamente depressione, tristezza, rabbia, risentimento, capacità decisionali alterate.

Perciò, se guardiamo al contesto più ampio, dobbiamo affrontare tutti questi aspetti e farli funzionare. Infatti, se ci preoccupiamo solo dell’aspetto finanziario e, ad esempio, decidiamo di fare degli straordinari per guadagnare di più, non affrontiamo lo stress e l’ansia prodotti dalle ore di lavoro in più oppure, se non facciamo nulla per migliorare i nostri rapporti, continueremo a provare un senso di insicurezza.

http://3.bp.blogspot.com/-G2HMTeolcts/Tdr5c9h3UTI/AAAAAAAAAwI/S8ha4JqJdOI/s400/LoveYourself_275223659_std.jpeg

(immagine presa da curlyrevolution.blogspot.com)

Da un punto di vista pratico, facciamo nostro questo concetto, guardiamo la nostra vita da questo punto di vista e produciamo nuove sinergie!

Allora, cosa sta accadendo nella vostra vita in questo momento? La vivete in modo olistico o manca ancora qualche tassello?

Lasciateci i vostri commenti e se vi è piaciuto questo articolo, condividetelo con i vostri contatti di Facebook, Twitter e altri social network preferiti..

A un approccio nuovo alla vita!

Leave a Reply

You can use these HTML tags

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

  

  

  

A sample text widget

Etiam pulvinar consectetur dolor sed malesuada. Ut convallis euismod dolor nec pretium. Nunc ut tristique massa.

Nam sodales mi vitae dolor ullamcorper et vulputate enim accumsan. Morbi orci magna, tincidunt vitae molestie nec, molestie at mi. Nulla nulla lorem, suscipit in posuere in, interdum non magna.