Una happy hour piena di fragranza

Siamo in piena estate, ed è estate in molte altre parti del mondo .È tempo di vacanza, relax e svago. Piacevole, non è vero? Oppure non è così facile liberarsi da tutto lo stress accumulato che proprio non se ne vuole andare?

Abbiamo così tante aspettative per le nostre vacanze che diventano motive di stress. Cosa possiamo fare, allora, per liberarci veramente di tutto lo stress accumulato? Qualcosa che sia semplice, gestibile ed economico?

Una delle mie soluzioni favorite è l’aromaterapia. Approfittiamo di queste meravigliose fragranze estive. Spesso non ci rendiamo conto che  le cose più semplici possono essere veramente efficaci….e sono pure a portata di mano!

Il nostro olfatto è infatti veramente potente, eppure lo diamo per scontato.

Se pensiamo che il nostro organismo riesce a distinguere 10.000 fragranze diverse, è veramente incredibile! L’olfatto, proprio per la struttura fisiologica del cervello, stimola quella parte dell’organo che controlla i nostri umori e i ricordi. Quando questa parte viene stimolata, vengono rilasciate le endorfine, i famosi neurotrasmettitori responsabili della nostra sensazione di ‘star bene’.

Io vivo in Italia, un paese mediterraneo, dove abbondano meravigliosi aromi tipici di quest’area: lavanda, rosmarino, mirto, melissa, arancia, pompelmo, limone, cipresso, basilico, ginepro, solo per indicarne alcuni. Ognuno di questi meravigliosi olii è dotato di una sinergia di proprietà, utili per ridurre lo stress e, quando vengono combinate insieme, creano un potente‘cocktail’ che rilasserà profondamente mente, corpo e anima sovraccarichi ed esauriti.

Vediamo quali sono le migliori combinazioni di oli per alleviare diversi tipi di stress. Ricordate che gli oli possono essere inalati, in un brucia essenze, oppure usati per un massaggio, un bagno o una doccia rilassanti, o nella sauna.

Per lo STRESS FISICO, causato dallo spingere il proprio fisico oltre i suoi limiti, usare alcune gocce di lavanda, camomilla romana, timo.

Per lo STRESS MENTALE, causato da ansia, preoccupazioni finanziarie, compiti o attività non portati a  termine, disoccupazione, usare pompelmo, geranio e basilico.

Per lo STRESS EMOTIVO, causato da problemi relazionali, dolore, incapacità di dare o ricevere amore e senso di colpa, utilizzare rosa, arancio e melissa.

Come potete vedere, non si tratta affatto di una cosa complicata. Basta guardare intorno a voi e utilizzare tutti i doni che il vostro ambiente vi offre naturalmente per viziarvi un pochino. Ve lo meritate!

Allora, cosa si trova nel vostro ambiente? Fatemelo sapere e molto volentieri vi darò la ricotta per il ‘cocktail’ più adatto per una piacevolissima e profumata ‘happy hour’!

Per il vostro prezioso benessere

Leave a Reply

You can use these HTML tags

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

  

  

  

A sample text widget

Etiam pulvinar consectetur dolor sed malesuada. Ut convallis euismod dolor nec pretium. Nunc ut tristique massa.

Nam sodales mi vitae dolor ullamcorper et vulputate enim accumsan. Morbi orci magna, tincidunt vitae molestie nec, molestie at mi. Nulla nulla lorem, suscipit in posuere in, interdum non magna.